Contatti
Via Pietra a Padule, 1181 - Massarosa (LU), Italia
e-mail: labrilla.aps@gmail.com
Info: 342 6187476
Infopoint: 0584 1661522
Orari Infopoint:
sabato: 10 - 12 / 16.30 - 19.30
domenica: 10 - 12 / 16.30 - 19.30
©labrillaportadelparco
La Storia
L'edificio de La Brilla si trova nella frazione di Quiesa, nel Comune di Massarosa e si inserisce nel bellissimo scenario naturale del Lago di Massaciuccoli.
La struttura è di proprietà del Comune di Massarosa e concessa al Parco Regionale di Migliarino San Rossore - Massaciuccoli che ne ha curato il restauro.
Gli spazi de La Brilla sono gestiti dall'associazione La Brilla APS - Associazione di Promozione Sociale.
La Brilla si estende per 1800 mq disposti su quattro livelli ed è adibito a centro polifunzionale, culturale e struttura ricettiva. La struttura ospita al suo interno: il punto di informazioni turistiche, la foresteria con 50 posti letto circa e la sala conferenze. E' presente uno spazio espositivo di circa 400 mq che può essere utilizzato per numerose attività.
L'opificio è anche un luogo di interesse storico per quanto riguarda la liberazione, avvenuta al termine della seconda guerra mondiale, del Comune di Massarosa ad opera della divisione brasiliana 1ª DIE (Divisão de Infantaria Expedicionaria) chiamata FEB (Força Expedicionária Brasileira). In questo luogo sono stati imprigionati per una settimana circa 40 cittadini del Comune fino alla loro liberazione.
La Brilla APS
L'associazione La Brilla APS collabora con numerose realtà territoriali che consentono di svolgere in sinergia numerose iniziative.
Città Infinite:
Pro Loco Massarosa: https://www.prolocomassarosa.net/
Associazione Ville Storiche Borbone: https://www.associazionevilleversilia.com/
CNV - Centro Nazionale del Volontariato: http://www.centrovolontariato.net/
CKV - Canoa Kayak Versilia: