Contatti
Via Pietra a Padule, 1181 - Massarosa (LU), Italia
e-mail: labrilla.aps@gmail.com
Info: 342 6187476
Infopoint: 0584 1661522
Orari Infopoint:
sabato: 10 - 12 / 16.30 - 19.30
domenica: 10 - 12 / 16.30 - 19.30
La FEB - Força Expedicionária Brasileira
©labrillaportadelparco
La Brilla Porta del Parco è anche un luogo di rilevanza storica in quanto teatro di alcuni degli eventi più rilevanti della storia del '900 sul territorio massarosese.
In questo edificio e nell'adiacente struttura del Molinaccio al termine della seconda guerra mondiale sono stati detenuti circa 400 cittadini della frazione di Massaciuccoli in seguito al rastrellamento effettuato dalle ultime cellule nazi-fasciste rimaste sul territorio. I cittadini sono stati detenuti all'interno dell'edificio per una settimana, senza cibo, acqua e in pessime condizioni igieniche. Tra loro anche un neonato e bambini piccoli.
La liberazione di queste persone è avvenuta grazie all'intervento della divisione brasiliana 1ª DIE (Divisão de Infantaria Expedicionaria) del corpo della FEB (Força Expedicionária Brasileira) che agisce in fretta per riuscire a compiere nel 1944 la liberazione del Comune di Massarosa.
Targa Commemorativa in località Il Molinaccio - Quiesa
Anniversario della liberazione di Massarosa
Si celebra ogni anno la ricorrenza della liberazione di Massarosa nei locali de La Brilla e nella Piazzetta intitolata alla FEB - accanto al Comune di Massarosa.
Alcuni articoli del tempo tratti dal giornale brasiliano OGlobo